Questo blog

Con questa  piccola finestra nell’oceano del web vogliamo fornire, a chi interessa e non ha modo di accedere a fonti più dirette, alcune notizie di tipo generale che ci sembrano di rilievo, provenienti dalla Russia e da altri paesi dell’ex Unione sovietica. E’ un tentativo, molto modesto, di andare oltre l’opacità che sui media occidentali – e italiani in modo particolare – sembra circondare questi luoghi, pur tanto vicini e importanti anche per le nostre società.

Cercheremo di fornire notizie politiche, ovviamente, ma anche di economia e società, e dove possibile anche notizie culturali e informazioni pratiche, il tutto in modo alquanto soggettivo e senza alcuna pretesa di completezza: il blog è gestito da una sola persona, con tutti i limiti che ciò comporta.

Accanto alle notizie raccontate in modo diretto, segnaleremo anche link alle fonti più interessanti e consultabili (in lingua inglese e russa); sono naturalmente graditi contributi e commenti dei lettori.
Astrit Dakli, 2010

Astrit Dakli, 2010

L’autore, Astrit Dakli, è giornalista di lunghissimo corso (ha iniziato nel remoto 1974) ed è stato legato al manifesto per ben 35 anni, nel corso dei quali ha svolto tutti (o quasi) gli incarichi redazionali possibili – con una prevalente attenzione per la politica internazionale. La più importante esperienza professionale l’ha compiuta durante gli anni fra il 1989 il 2009, passati vivendo a Mosca e girando per l’Unione sovietica, prima e dopo la sua disintegrazione. Nel 2000 ha pubblicato una guida di Mosca e San Pietroburgo per i tipi di Airplane (Perdisa editore). Nel 2007, 90mo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, insieme a Mario Dondero ha pubblicato il libro-reportage “I rifugi di Lenin”, edito dal manifesto. Fino al 2012 ha tenuto il blog “estestest” sul sito del manifesto, che ha lasciato nel 2013 traslocando qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...